INGRESSO


L'ingresso è il primo ambiente della casa, entrando, ed anche l’ultimo ad essere lasciato quando si esce: dovete perciò considerarlo non solo come una sorta di presentazione della vostra casa, importante per creare un piacevole benvenuto, ma anche come il luogo dove vengono lasciati tutti gli ingombri del quotidiano: scarpe, cappelli, ombrelli, soprabiti, chiavi, giacche... ed è perciò indispensabile che il suo arredamento sia anche pratico e contenitivo.

Attrezzatelo con punti d’appoggio, un portaombrelli, piccoli contenitori... ma non solo!
Protagonisti di un buon arredo dell’ingresso sono l’appendiabiti - da terra o da parete, ma anche sospeso - ed un grande specchio, che permetterà non solo di darvi l’ultima occhiata prima di uscire ma anche di rendere l’ingresso più ampio di quello che in realtà solitamente non sia: sceglietelo alto e stretto o ampio a specchiera, abbinandolo ad una consolle o ad un tavolino. Non dimenticate una poltroncina o uno sgabello per la borsa e per poter indossare le scarpe seduti.
Se non avete problemi di spazio potete prendere in considerazione anche un piccolo guardaroba: possono essere utilizzati programmi componibili progettati ad hoc per ingressi o disimpegni, negli ambienti aperti si possono coordinare i mobili con quelli del soggiorno, mentre nei locali contenuti si possono invece concentrare più funzioni in composizioni compatte. Se c’è una parete di fronte alla porta si può inserire anche una piccola libreria, che arreda e al tempo stesso contiene!

Nella maggior parte dei casi l'ingresso è un ambiente che non gode di luce naturale: prevedete un’adeguata illuminazione - un bella lampada da tavolo o una sospensione di carattere - ma al contempo non trascurare i colori delle pareti, che dovrebbero aiutare a creare più luminosità possibile. Le tinte chiare daranno sicuramente un effetto di maggiore ampiezza, ma se caratterizzerete il muro davanti alla porta con una tinta più piena o una carta da parati riuscirete sicuramente a rendere il vostro ingresso più accogliente.

Post più popolari

Immagine

EXTENDO LIVING

Immagine

Welcome KARPETA!

sfoglia il blog

Mostra di più