Treku festeggia il decimo anniversario di Aura, il suo prodotto più iconico. Gorka Aldabaldetreku, co-direttore dell'azienda e nipote del fondatore, ricorda la storia di questo prodotto innovativo che ha incontrato il gusto degli amanti del design in oltre 50 paesi.
Aura nasce nel 2011, l'anno in cui la crisi finanziaria porta incertezza sui mercati globali. Treku decide di reagire a modo suo. "Dovevamo creare qualcosa di diverso. Non è bastato presentare solo un'altra collezione che corrispondesse a quella che era già sul mercato. Abbiamo dovuto prendere più di un rischio" spiega Gorka Aldabaldetreku. Così Treku contattò i designer Angel Martí ed Enrique Delamo per dare sostanza all'idea che l'azienda aveva in mente: un moderno sistema modulare che potesse funzionare in un momento così turbolento e complesso, e che potesse, allo stesso tempo, penetrare più mercati esteri. "Il fatto che fosse rivolto a un mercato internazionale ha portato con se alcune condizioni molto specifiche, come rendere la collezione facile da configurare." Che cosa hanno sviluppato? Un mobile i cui piedi leggeri creano l'aspetto della sospesione, finiture iper naturali abbinate a una selezione di colori molto cool... Dopo un anno di briefing, incontri e prototipi, Aura divenne una realtà.