SHIN AZUMI: NARA per FREDERICIA


Presentata al Salone del Mobile 2010,  la linea NARA - design di Shin Azumi per il brand danese FREDERICIA - riporta le stilizzazioni tipiche della cultura orientale.


Così, la serie 'NARA' non solo rende omaggio al tradizionale design scandinavo ma crea al contempo un nuovo linguaggio estetico, che rilegge le essenziali linee dell'alto artigianato nipponico in chiave 'nordic design' .

Sedia e sgabelli 'NARA'

Concept del designer giapponese, creare una struttura minimal che esprimesse la bellezza scultorea del legno massiccio. Azumi in primo luogo ha definito il bordo superiore ed i supporti verticali dello schienale per ottenere il massimo del comfort, poi ha eliminato tutto il superfluo.
Sebbene inizialmente progettata da una prospettiva funzionale e strutturale, il risultato finale della sedia ricorda quello di un cervo: le 'corna' dello schienale forniscono il supporto idele per appendere una giacca o la borsa.


Sedie e tavolo 'NARA'


Tavolo 'NARA'

Nel tavolo della linea NARA, Azumi taglia gli angoli per ammorbidirne la linea, mentre la parte interna della gamba è inclinata di 45 gradi.


Appendiabiti e sedia 'NARA'
L'appendiabiti 'NARA' assomiglia nella struttura ad un albero: ogni ideale ramo permette di appendere un capo di abbigliamento.

Appendiabiti 'NARA'
Creato con minimo spreco di materiali, l'appendiabiti NARA è disegnato partendo da scarti di lavorazione: i molti pezzi di piccola grandezza ma di buona qualità spesso scartati, sono riutilizzati per questo appendiabiti free stand dal design inimitabile.

Shin Azumi e la sedia 'NARA'

La linea NARA, come tutti gli arredi del brand danese FREDERICIA, sono disponibili da DEC!

Post più popolari

sfoglia il blog

Mostra di più